Weekend intenso a Pieve a Nievole: a Palazzetti-Maccarelli il 10° Città di Montecatini, a D'Alterio-Brugnera la 6^ Palagina
Sabato 11 dicembre si è disputata la 6^ Coppa Palagina organizzata dalla Bocciofila Pieve a Nievole, primo atto di un ricco weekend di bocce presso il Bocciodromo Comunale di Pieve a Nievole, concluso domenica 12 con il 10° Trofeo Città di Montecatini organizzato dalla Bocciofila Montecatini Avis.
Sabato si sono presentate 55 formazioni a coppia provenienti da molte regioni italiane. Dopo le fasi eliminatorie, i quarti e le semifinali hanno tenuto col fiato sospeso il pubblico presente, portando in finale la formazione di Giorgione Trevillese (TV), composta da Pasquale D’Alterio e Nicole Brugnera, e quella della Bocciofila Garfagnana (LU) composta da Silvano Mazzoni e Manuela Sabatini. E' stata una piacevolissima sorpresa vedere due donne in finale; finale meritata in virtù del bel gioco espresso durante tutta la giornata. Alla fine si sono aggiudicati la finale D'Alterio e Brugnera; la partita è stata combattuta nelle prime fasi, poi la stanchezza ha preso il sopravvento sulla coppia garfagnina e quella di Giorgione ha così potuto esprimere il suo miglior gioco fissando il punteggio sul 12-6 finale.
Domenica 12 la gara nazionale 10° Trofeo Città di Montecatini ha visto ai nastri di partenza 79 formazioni (43 di cat. A, 24 di cat. B e 12 di cat. C), tra cui atleti molto conosciuti e di livello, che hanno dato vita a partite appassionanti e di alto contenuto tecnico, assai apprezzate dagli spettatori. Alle semifinali sono giunti Palazzetti Michele e Maccarelli Stefano (Sant'Angelo Montegrillo - PG), Da Gragnano Donatello e Simoncini Romeo (Pieve a Nievole - PT), Cedrini Fabio e Nadini Luca (Baldini - BO), Pieggi Maurizio e Pieggi Daniele (APER - PG). Un grande applauso è stato tributato ai beniamini di casa Da Gragnano e Simoncini, autori di un'ottima prestazione, i quali però in semifinale hanno dovuto arrendersi ai più forti giocatori della Sant’Angelo Montegrillo. Proprio Maccarelli e Palazzetti alla fine hanno vinto battendo in finale la coppia composta da Cedrini e Nadini. La Bocciofila Pieve a Nievole e la Bocciofila Montecatini AVIS ringraziano tutti i partecipanti, gli sponsor e a i volontari che hanno reso questo fine settimana molto bello e soddisfacente.
Nella foto sopra i finalisti della 6^ Coppa Palagina Brugnera-D'Alterio e Sabatini-Mazzoni con il Consigliere FIB Toscana Claudio Mazzei